Lo spazio progettato ha poco a che fare con uno showroom e si configura più come uno luogo da scoprire, prima ancora che serrature, porte e maniglie, ci si imbatte in vere e proprie dimensioni parallele, in cui sono esposti tutti i prodotti della gamma Assa Abloy.
In una scatola neutra dai colori chiari prendono vita, con varie modalità espositive, i prodotti dedicati al mondo residenziale e a quello commerciale, ricreando un’esperienza pratica oltre che visiva. Ogni espositore è infatti studiato per permettere di provare il prodotto esposto, che si tratti di una maniglia, di una porta, di un cilindro.
In questo spazio dalle linee pulite ed essenziali emergono come oggetti scultorei 6 mini-ambienti dedicati all’esposizione di altrettanti sistemi di apertura. Sono frame di acciaio e vetro che simulano e raccontano, grazie anche all’applicazione di vetrofanie, lo spazio reale nel quale il prodotto potrebbe essere installato. La modularità e il sistema su ruote permettono di creare infiniti scenari espositivi.
Piccole teche rosse apribili sono dedicate all’esposizione delle maniglie di design che in questo modo possono essere “testate“. Dietro l’aspetto compatto della parete di fondo si nascondono una serie di pannelli scorrevoli dove è custodito il resto della gamma.
Al centro di tutto una zona conversazione, informale e riconfigurabile, pone l’accento sull’importanza che Assa Abloy riserva alla relazione con il cliente.
Ideare uno spazio in cui accogliere i clienti business, farli sentire a loro agio e allo stesso tempo garantire un ambiente elegante, ma sobrio, è stata la sfida colta da Il Prisma. L’intero ambiente è modulabile in base allo scopo di utilizzo, trasformandosi all’occorrenza da showroom a luogo in cui ospitare eventi, organizzare corsi di training e meeting.
In questa alternanza di forme, materiali e trasparenze nasce un nuova dimensione da esplorare, versatile, limpida e pragmatica, che riflette i valori di Assa Abloy.
(en)The showroom is conceived as a place to discover, visitors bump into parallel dimensions where testing Assa Abloy products range. Different kind of expositive modalities come alive, inside light colors box.
The residential and commercial product lines create a practical experience other than the visual one. Each display is designed to allow testing the product, such as handles, doors or locks.
6 small-frames dedicate to display others locking systems distinguish the space with clear and minimal lines. These sculptural items made of steel and glass describe the real space in which these elements could be installed. Thanks to the modularity and the wheel system, this design might create infinity expositive settings.
Small, red and extendible showcases are dedicated to display design handles to test. Beyond the main wall, there are different sliding panels that shield all the other products.
A conversation zone animates the central area, an informal and reconfigurable space highlights the importance for the relationship with the client, a distinctive sign of Assa Abloy.
Conceiving an elegant but sober space where to welcome business clients and putting them at ease was the challenge won by Il Prisma. The whole showroom can be modulated based on the use purpose, swap from showroom to place where organize events, training classes and meetings.
Through this alternation of shapes, materials and transparences, a new dimension to discover comes alive.