Abbiamo affrontato il progetto con l’entusiasmo dato dalla possibilitàdi poter dialogare con l’opera di un grande maestro, Gio Ponti.
Interpretandoi volumi, in origine separati, come un unico sistema, abbiamo reso il complessoin grado di accogliere le nuove dinamiche lavorative più flessibili e miste.
SanVigilio diventa un business park dotatodi standard contemporanei (spazi adeguati e confortevoli, parco e ristorante) insintonia con l’identità Milano.
L’unità dei volumi è dichiarata dalla nuova pensilina che sottolinea l’ingresso. Anche i vuoti sono messi a sistema ed il verde si fa spazio di lavoro e socializzazione.
È la collaborazione, infatti, a tenere in vita gli uffici oggi:da qui la necessità di aggiungere un corpo per le sale riunioni. Questo volume vetrato consente di entrate in contatto diretto con la facciata originale rivestita dalle note piastrelle diamantate di Ponti. Queste sono state riprodotte e applicate al cappotto esterno nella restante parte della facciata.
Gli impianti sono interamente rinnovati (l’edificio sarà certificato Leed).
Il gioco delle superfici studiato da Ponti per slanciare l’edificio è esaltato da una parete cinetica. L’idea di movimento viene, dunque, aggiornata e le ceramiche diamantate trasformate in tessere metalliche.