In completa coerenza con la missione di Design Human Life, il Prisma si impegna di progettare e costruire con il massimo rispetto per il nostro pianeta, applicando criteri di sostenibilità sociale ed ambientale.
La continua ricerca di materiali sostenibili ed ecologici in linea con i principi dell’economia circolare, l’attenzione alla qualità degli ambienti interni e la salute e il benessere delle persone sono alcuni dei pilastri della nostra progettazione.
Nell’ottica della progettazione integrata, optiamo per una progettazione impiantistica mirata al basso impatto ambientale, all’applicazione di sistemi smart per misurare e migliorare l’esperienza e poniamo l’attenzione ai temi di etica ed inclusività. Siamo costantemente alla ricerca di aumentare il nostro impatto positivo sul mondo circostante.
Uno degli strumenti per poter misurare e certificare l’impegno verso la sostenibilità, è l’applicazione di protocolli ambientali.
IlPrisma è stato impegnato ed è tuttora coinvolto in diversi progetti che hanno raggiunto o stanno mirando ad alti traguardi di certificazione. Offriamo ai nostri clienti consulenza e orientamento in materia di sostenibilità ambientale, utilizzando i principali protocollo conosciuti ed apprezzati sul mercato Europeo ed Internazionale.
I principali schemi di certificazioni utilizzati da Il Prisma sono:
•LEED Leadership in Energy and Environment Design. Il protocollo LEED è uno dei più conosciuti e diffusi al mondo. Apprezzato dal mondo del Real Estate, permette di ottenere alti standard di sostenibilità ambientale, risparmi energetici e qualità degli ambienti interni.
•WELL un protocollo nato per poter garantire alti livelli di Benessere e Salute negli ambienti costruiti. Con una base fortemente scientifica ed interdisciplinare, offre una framework olistica e completa affrontando temi legati alla salubrità degli spazi interni, il benessere psicofisico delle persone e diversi temi sociali di massima rilevanza e attualità. Il protocollo WELL presenta una rapida crescita e ha suscitato parecchio interesse da parte del mercato immobiliare, soprattutto a seguito della pandemia e l’introduzione del protocollo WELL Health & Safety.
•FITWEL un protocollo relativamente nuovo nel panorama Europeo ed Italiano. Affronta temi legati al benessere e la salute degli edifici offrendo flessibilità e opportunità nella gestione sia del singolo edificio sia nella gestione di portafogli immobiliari. FITWEL ha sviluppato un ViralResponseModule per affrontare la questione del rientro in ufficio a seguito della pandemia.
•BREEAM – Il primo protocollo realizzato per valutare e certificare la sostenibilità ambientale, sviluppato dalla BRE (Building ResearchEstablishment) Inglese. Un protocollo altamente diffuso nel mondo, che offre una molteplicità di strumenti per poter attestare e certificare la sostenibilità degli edifici nuovi ed esistenti.
•WIREDSCORE e SMARTSCORE –Protocolli relativamente nuovi che misurano e certificano il livello di connettività dell’edificio (WiredScore) e permettono di ottenere un edificio Smart garantendo alti standard di user exprience, efficienza, sostenibilità e resilienza.
•Certificazioni e valutazioni ESG –Il Prisma offre servizi di consulenza mirati a migliorare le prestazioni dei clienti in materia di ambiente, social e governance (ESG) in linea con i più innovativi protocolli diffusi nel mercato tale GRESB, B-corp, Carbon Footprint etc.
Elenco progetti de Il Prisma che hanno ottenuto certificazioni: