(en)
Che cosa succede quando un edificio con un secolo di storia si reinventa? A Carducci 14, la nostra sfida era preservare il carattere unico di uno stabile d’epoca – il volume a tripla altezza della villa urbana, i terrazzini alla francese degli appartamenti signorili, il magnifico ingresso –trasformandolo in un hub per i nuovi modi di abitare. La facciata novecentesca, con i suoi stucchi e cementi decorativi, e la corte interna richiedevano un progetto capace di coniugare il restauro degli elementi antichi con l’innovazione materica e tecnologica.
Abbiamo iniziato con attenzione e rispetto. Ogni scelta, dalla progettazione alla realizzazione, è stata guidata dalla volontà di valorizzare l’identità unica dell’edificio.
Il sottotetto è stato rivitalizzato per portare più luce e spazio; le cappuccine del palazzo sono state rivestite in scandole di alluminio, un materiale ottenuto grazie al recupero del sottotetto; la corte interna è stata ripensata come un luogo di socialità – un’oasi urbana che dialoga con la città e ne amplifica il senso di appartenenza.
Oggi Carducci 14 è molto più di un edificio residenziale: è un’esperienza dell’abitare contemporaneo. Ospita appartamenti di lusso, una sala polifunzionale, una villa urbana e una corte – un luogo, insomma, dove la storia milanese si intreccia con i nuovi modi di abitare.
(en)
What happens when a century-old building reinvents itself? At Carducci 14, our challenge was to preserve the unique character of a historic building – the triple-height interiors of the urban villa, the French balconies, and the grand entrance – while transforming it into a hub for new ways of living. The 20th-century stucco facade, with its intricate decorative cement details, and internal courtyard required a design that could blend the restauration of historic elements with the innovation of modern materials and technologies.
We started with care and respect. From planning to construction, every choice was guided by the desire to enhance the building’s unique character.
The original attic was revitalized to create additional light and space; the building’s Jacobin pigeons were clad in aluminum shingles, a material derived from the attic’s restauration; the internal courtyard was reimagined as a social hub—an urban oasis fostering dialogue with the city and amplifying its sense of belonging.
Today, Carducci 14 is much more than a residential building: it’s a contemporary living experience. It houses luxury apartments, a multipurpose hall, an urban villa, and a courtyard—a place where Milanese history meets new ways of living.