L’obiettivo è quello di progettare i nuovi negozi Navigare comunicando l’evoluzione del Brand sottolineando il suo cambiamento e allo stesso tempo evidenziando la storicità del marchio.
I nuovi negozi devono essere in grado di attrarre e invitare, il layout deve essere dinamico e flessibile, dallo stile industrial ma sobrio, con l’obiettivo di esaltare il prodotto e la vastità di assortimento e, in particolare, deve essere capace di comunicare la qualità del prodotto.
La metafora progettuale da cui prendono vita il design e il modello di servizio è quella dell’esplorazione urbana, che sottolinea il passaggio da un brand prettamente nautico a quello dedicato all’uomo che vive la città.
Il design sobrio e modulare è capace di far scoprire il prodotto esposto anche da un punto di vista tattile, i materiali e le finiture sono grezzi per un feel industrial, gli elementi allestitivi sono modulari e creano percorsi e punti di vista diversi.
Nasce così il concept “prospettive inaspettate”, driver di progetto che si focalizza su creare punti
di vista veri e propri all’interno dello spazio capaci di sorprendere il cliente.
I moduli allestitivi perimetrali hanno una doppia lettura.
Entrando nel negozio le finiture effetto cemento trasmettono una sensazione di immersione urbana luminosa
Procedendo dall’interno verso l’esterno l’ambiente è più caldo grazie alla scelta di finiture effetto corten, coerente al look and feel industrial con tonalità più calde.
Al centro dello spazio si sviluppa un corpo illuminante iconico che esalta gli elementi allestitivi sottostanti accentuando la profondità del negozio.
Anche questo elemento è caratterizzato da una doppia lettura lasciando percepire un fascio di luce omogeneo procedendo dall’ingresso verso l’interno dello spazio.
Procedendo nel senso opposto la matericità del legno diventa protagonista riscaldando l’ambiente.
Navigare diventa uno spazio da scoprire, basato su punti di osservazione, capace di dettare nuovi scenari dove sentirsi liberi di esplorare.
L’esplorazione del prodotto è inoltre supportata dall’utilizzo di contenuti dinamici e elementi digitali interattivi capaci di suggerire al cliente un Total look comunicandone qualità e know-how, e di creare un look personale suggerendo accessori o altri capi di abbigliamento da abbinare al capo provato.
(en)
The new retail design concept store of Navigare is born from the need of exploration and discovery. The experience is knowledge and quality.
The quality of garments can be fully perceived and appreciated. The exploration of dynamic contents and interactive digital elements capable of suggesting customers a total look synonym of apparel quality and know-how, and to createa personal look suggesting accessories or other items of clothing to match with the picked garment.
The new design concept has been designed with an industrial look and feel. Upon entering the store you are attracted in a bright urban environment, characterized by gray shades of concrete and metal iconic lighting fixture that highlights the underlying displaying elements and emphasizes the depth of the design concept store.
Rough wooden planks look like floating in air, losing their heaviness. The perimeter displaying modules stress a dual material language.